Come combattere la muffa in casa

La muffa può essere non solo antiestetica, ma anche pericolosa per la nostra salute. Un modo per annientarla è prevenirne la formazione, ma quando è già vostra ospite un buon rimedio naturale può aiutare a sconfiggerla.

La muffa, un pericolo per la salute

In più porta con sé dei danni alla nostra salute: le spore inalate dagli esseri umani possono infatti provocare problemi al sistema immunitario e all’apparato respiratorio. Ecco perché è necessario vestire i panni dell’eroe e combatterla senza tregua al fine di eliminarla dalle vostre vite.

ELIMINA PER SEMPRE L'UMIDITA' DAI TUOI MURI !

Avete già visto un muro con l'intonaco sgretolato a mezza altezza e macchie di calcare? La causa è l'umidità di risalita capillare cioè quel fenomeno per il quale le particelle d'acqua cercano di salire dal basso verso l'alto nel muro attraverso quelle piccole intercapedini dette capillari. L'umidità di risalita capillare  fa sì che il salnitro o calcare e altri sali che vengano depositati nel muro disfando la tinteggiatura e causando muffe e odori sgradevoli all'interno dell'abitazione.

Umidità interrato e cantina:

Nei locali totalmente interrati i muri perimetrali, sono per tutta la loro altezza a contatto con il terreno circostane.

Raramente in questi edifici esiste una impermeabilizzazione laterale verticale (guaine impermeabili all'esterno dei muri) che protegge il lato dei muri. L'Umidità che si trova in questo tipo di muro è una somma tra l'umidità laterale che viene assorbita dal muro (spinta meccanica) e l'umidità da Risalita Capillare.

Spesso in questi locali scarseggia una adeguata areazione che può incrementare l'umidità relativa dell'aria e creare una condensazione che rende impraticabile i locali.

Istallare un sistema di areazione forzata NON è assolutamente una soluzione al problema dell'umidità.  Sicuramente abbassa il livello di umidità nell'aria riducendo un po' odori sgradevoli e formazione di muffa.Il riscaldamento di questi locali non avrà miglioramenti perchè i muri restano comunque bagnati.

Spesso questi sistemi sono molto costosi con eccessive spese di mantenimento. 

Questa foto risalta un intervento errato per la risoluzione del problema. La creazione di una controparete isolante fatta in un locale interrato senza calcolare bene la situazione dell'umidità può risultare inutile.

Se non esiste un isolamento laterale l'Umidità di Spinta Laterale si somma all'umidità di risalita. Stabilire esattamente quanto una o l'altra causino i problemi presenti diventa molto difficile, specialmente senza misurazioni con strumenti specifici.

Intonaco a spessore a base di calce e pozzolana ad azione deumidificante

Intonaco  eco-compatibile  riciclabile  come  inerte,  poiché rispetta rigorosamente la naturale origine dei suoi ingredienti. È formulato con CaCO3  accuratamente sele-zionato in curva granulometrica da 0 a 3,5 mm, calce idraulica di natura  pozzolanica,  ottenuta  dalla  reazione  tra  la  calce aerea  e quantità opportune di zeoliti ad alto indice idraulico di  nostra  estrazione,  il  tutto  combinato  in  uno  speciale processo di sintesi altamente reattivo nel tempo.

Grazie alla speciale formulazione che prevede un mix di  additivi  naturali,  si  ottiene,  oltre  all’elevato  valore  di permeabilità  al  vapore  acqueo,  anche  altre  peculiari caratteristiche,  quali  scarsa  reattività  ai  sali  idrosolubili, micro  e  macro  porosità  con  stabile  controllo  d’inibizione all’acqua, ottima adesione al supporto; inoltre la curva di maturazione si mantiene progressiva evitando i problemi causati  dal  distacco  e  dalla  tensione  dello  scorrimento nell’interfaccia INTONACO D/SUPPORTO anche a grandi spessori.

 

CAMPI D’IMPIEGO

 s’impiega in tutti i lavori di risanamento, là dove vecchie murature in pietra, misto o mattoni, presentano  evidenti  segni  d’efflorescenze  causate  da  risalita capillare o umidità diretta di contro terra.

Consigliato  quindi  come  intonaco  deumidificante  nel restauro  storico  conservativo  di  fabbriche  ad  antico esercizio tutelate dalle Soprintendenze dei Beni Ambientali e Architettonici.

 

AZIENDA CERTIFICATA
AZIENDA CERTIFICATA

LAVORA CON NOI

cerchiamo collaboratori da inserire nella nostra rete commerciale.

Ottime provvigioni, massima collaborazione

OPERATORI QUALIFICATI

ISO 18878:2004 Mobile elevating work platforms – Operator (driver) training.

WWW.AEGROUPRESTAURI.COM

WWW.AEGROUPCOIBENTA.IT

www.aegroupcinema.it